PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
(Riferita a condizioni ambientali T=25° C, UR=60%)
La superficie deve presentarsi asciutta e priva di polvere e macchie di sali di umidità. Se necessario provvedere al rifacimento o al consolidamento del supporto con prodotti specifici.
In presenza di muffe trattare la superficie con appositi prodotti.
Rimuovere spazzolando, oppure mediante lavaggio, le eventuali efflorescenze presenti e le parti sfoglianti di vecchie pitture. Eliminare completamente eventuali strati elevati di pitture a calce o a tempera.
Asportare i depositi di polvere, smog ed altro, mediante spazzolatura.
In presenza di supporti non coesi e sfarinanti applicare uno strato di Decofix (fissativo murale micronizzato) diluito, con pennello.
Su supporto asciutto e compatto applicare uno strato di Novaprimer (fissativo acrilico pigmentato all’acqua) diluito, con pennello o con rullo.
Attendere la completa essiccazione del fondo ed applicare, con rullo o con spatola inox, uno strato di Dune.
Eliminare eventuali accumuli o creste ripassando la superficie ancora umida. Attendere la completa essiccazione del primo strato ed applicare, con spatola inox o con rullo a pelo corto, un secondo strato di Dune, non diluito, in leggero eccesso. Ripassare la superficie ancora umida, con spatola inox, lavorando in modo da ottenere un effetto di soffice damascatura.
Tempo di essiccazione: circa 24 ore in base al tipo di supporto, al suo assorbimento, ed alle condizioni ambientali.
“Effetto Tessuto”
Attendere la completa essiccazione del fondo ed applicare, con rullo o con spatola inox, uno strato di Dune. Eliminare eventuali accumuli o creste ripassando la superficie ancora umida. Attendere la completa essiccazione del primo strato ed applicare, con spatola inox o con rullo a pelo corto, un secondo strato di Dune, non diluito, in leggero eccesso. Ripassare la superficie ancora umida, con spatola inox, in procedendo orizzontalmente oppure verticalmente lungo la superficie. Attendere qualche minuto e schiacciare con spatola inox le eventuali creste formatesi.
Tempo di essiccazione: circa 24 ore in base al tipo di supporto, al suo assorbimento, ed alle condizioni ambientali.
Su superfici soggette a forte stress è consigliabile l’applicazione, di uno o più strati, di Clear Coat (protettivo incolore per interni) oppure, in alternativa, Clear Finish Monocomponent (protettivo all’acqua monocomponente poliuretanico).
L’applicazione del protettivo deve essere eseguita su superficie completamente asciutta, diluendo correttamente il prodotto nel primo e nel secondo strato. Il miglior risultato estetico si ottiene applicando il protettivo con rullo a struttura fine, procedendo dall’alto verso il basso della superficie da trattare. Le superfici così protette assumono una leggera variazione di tonalità in funzione della quantità di protettivo applicato.