Novacolor
is a brand of
San Marco Group Spa

 

info@novacolor.it
www.novacolor.it


SAN MARCO GROUP 
Via Alta 10/A - 30020 
Marcon (Venezia), Italia

info@sanmarcogroup.com
+39 041 4569322
www.sanmarcogroup.com

cera wax
Cera polietilenica a freddo per finiture minerali
cera wax - v.2025-03-03
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Cera Wax è una cera decorativa da interni in dispersione acquosa, studiata per il trattamento di finiture decorative minerali in ambienti interni. Cera Wax è disponibile in 3 differenti tonalità tenuemente perlescenti (Gold, Silver e Bronze) e nella versione neutra PLUS. Conferisce alle superfici una leggera idrorepellenza superficiale contribuendo al valore estetico del prodotto decorativo applicato. 
Cera Wax risulta di facile stesura, rapida in essiccazione e idonea sia per lucidatura manuale che meccanica.

IMPIEGHI
IMPIEGHI
Applicabile su: 
-Finiture decorative di natura minerale in ambienti interni
-Finiture decorative di natura non minerale che presentino una superficie porosa ed assorbente, in ambienti interni. 
La stesura su superfici particolarmente opache può modificarne l'aspetto estetico ed il grado di lucentezza. 

CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
CARATTERISTICHE DI IDENTIFICAZIONE
Natura del legante: compound di cere polietileniche e paraffiniche in emulsione.
Massa volumica: 
Cera Wax Gold, Silver, Bronze: 1,00 +/- 0,05 g/ml 
Cera Wax Plus: 0,93 +/- 0,05 g/ml 
-Viscosità di confezionamento: pasta tixotropica 
-Essiccazione (a 25 °C e 65% di U.R.): al tatto in 30 min, ricopribile dopo 4 ore, completa dopo 12 ore in base al tipo di supporto, al suo assorbimento, e alle condizioni ambientali.

DILUIZIONE
DILUIZIONE
Pronto all’uso. Per esigenze di cantiere o per esigenze estetiche, è possibile diluire Cera Wax GOLD, SILVER, BRONZE, con massimo 100% di acqua in funzione del grado di finitura desiderato.
Cera Wax PLUS è un prodotto pronto all’uso e non va diluito. 

AVVERTENZE
AVVERTENZE
Miscelare adeguatamente il materiale prima della posa. Non applicare su supporti freschi: attendere la completa essiccazione dei rivestimenti applicati.
Per la pulizia delle superfici decorate con Cera Wax utilizzare un panno asciutto in tessuto.

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
(Riferita a condizioni ambientali T=25° C, UR=60%)
La superficie deve presentarsi asciutta e priva di polvere e macchie di sali derivanti da umidità.

Attendere almeno 8 ore per finiture spatolate a basso spessore e almeno 24 ore nel caso di decorazioni a strato multiplo con uno spessore da asciutto superiore a 2 mm.

Su superfici trattate con i decorativi per interni della linea Minerals applicare uno strato di Cera Wax con un panno o guanto in microfibra, lavorando la superficie con movimenti circolari. 
Attendere qualche minuto e ripassare la superficie con guanto pulito o panno pulito, eliminando eventuali accumuli di materiale.

È possibile applicare Cera Wax anche con frattone in spugna avendo cura di evitare eccessi e accumuli. Si consiglia di ripassare sempre la superficie ancora fresca con un panno per togliere gli eccessi di cera.

Per ottenere una maggiore protezione, o una maggiore omogeneità estetica, è possibile applicare, dopo almeno 2 ore, un secondo strato di Cera Wax PLUS, seguendo le modalità precedentemente descritte. Attendere qualche minuto e ripassare la superficie con guanto o con panno in microfibra senza prodotto, eliminando eventuali accumuli di materiale.

RACCOMANDAZIONI
RACCOMANDAZIONI
Il materiale deve essere applicato proteggendolo da gelo e forti sbalzi termici, durante tutto il ciclo applicativo.
Non applicare con temperatura dell’aria, del supporto e del prodotto inferiori a +5° C o superiori a +35° C, né sotto l’azione diretta del sole, né su superfici surriscaldate (anche se già in ombra). L’umidità dell’ambiente deve essere <75%; l’umidità del supporto deve essere <10%.
È buona norma utilizzare sempre materiale dello stesso lotto di fabbricazione. Nel caso di utilizzo di diversi lotti di fabbricazione, è consigliabile miscelare fra loro le varie produzioni, allo scopo di evitare leggere differenze di tonalità. Per lavori in cui, per forza maggiore, si renda indispensabile il proseguimento con una nuova fabbricazione, non realizzare l’accostamento contiguo delle tinte. Per il raccordo utilizzare le eventuali interruzioni di continuità della superficie, quali modanature, spigoli, ecc.
Per il corretto utilizzo dei materiali citati, della diluzione e della posa in opera, si rimanda ad una attenta lettura della relativa scheda tecnica.
Durante tutte le fasi di preparazione del supporto, dei prodotti e di applicazione, si raccomanda il corretto utilizzo delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (dpi).

PULIZIA DEGLI ATTREZZI
PULIZIA DEGLI ATTREZZI
Con acqua, immediatamente dopo l’utilizzo.

RESA
RESA
7-20 m2/l, per singolo strato, in base alla tipologia di supporto ed al suo assorbimento. E’ opportuno verificare la resa effettiva con una prova preliminare sul supporto specifico.

COLORI
COLORI
Gold, Silver, Bronze, neutra Wax Plus.

IMBALLI
IMBALLI
Confezioni da 1L; 2,5L per Cera Wax Plus.
Confezioni da 1L per Gold, Silver, Bronze.

CONSERVAZIONE
CONSERVAZIONE
Temperatura massima di conservazione: +30°C
Temperatura minima di conservazione: +5°C
Il prodotto va utilizzato preferibilmente entro 2 anni dalla data di produzione se conservato nei contenitori originali non aperti ed in condizioni di temperatura adeguate.

INDICAZIONI DI SICUREZZA
INDICAZIONI DI SICUREZZA
Valore limite EU (Dir. 2004/42/EC)
Cat. A/l: pitture per effetti decorativi (base Acqua): 200 g/l (2010)
Il prodotto contiene max: 200 g/l VOC

Usare il prodotto secondo le vigenti norme d'igiene e sicurezza; dopo l'uso non disperdere i contenitori nell'ambiente, lasciare bene essiccare i residui e trattarli come rifiuti speciali. Non gettare i residui nelle fognature, nei corsi d'acqua e sul terreno. Per ulteriori informazioni consultare la scheda di sicurezza.